VISIONETICA: ESERCIZI PREIMINARI

Migliorare la vista con la Visionetica

La vista è il nostro principale sistema sensoriale. Si calcola che l'ottanta per cento delle informazioni che pervengono al nostro cervello provengono da questo senso. Gli organi recettori della vista sono gli occhi che sono strumenti ottici come il miscroscopio o il telescopio ma al contrario di essi sono molto più complessi ed accurati. Gli occhi possono distinguere moltissimi colori possono adattarsi velocemente alle variazioni di luce e possono mettere a fuoco un'immagine automaticamente.

occhio

L'apertura da dove entra la luce si chiama pupilla. Le sue dimensioni vengono regolate dall'iride che quindi controlla la quantità di luce che entra nell'occhio.
La luce poi passa dal cristallino che è una lente che serve a mettere a fuoco l'immagine che infine viene proiettata sulla retina.
Ogni retina è composta da 7 milioni di coni che rilevano i colori e 12 milioni di bastoncelli che rilevano le forme chiare e scure così come i movimenti.
L'immagine che viene proiettata sulla retina è capovolta rispetto a ciò che sta davanti ai nostri occhi. Questa immagine viene convertita dalla retina in impulsi sensoriali ed inviati al cervello tramite il nervo ottico.

Anche se gli occhi sono uguali ognuno di noi ne ha uno che il cervello privilegia nel processare le informazioni; questo viene chiamato occhio dominante.
Per scoprirlo eseguiamo un semplice esperimento: unisci il pollice e l'indice di una mano a formare un anello e posizionandoli a circa 30 cm dal naso prova a mirare ad un oggetto distante guardandolo attraverso le due dita con entrambi gli occhi aperti. Chiudendo poi alternativamente gli occhi noterai che quando ne chiudi uno in particolare l'oggetto sarà perfettamente visibile tra le due dita mentre chudendo l'altro l'oggetto risulterà spostato a destra o a sinistra. Bene l'occhio che hai chiuso quando l'oggetto non è visibile tra le dita è il tuo occhio dominante!

Gli scienziati che usano il telescopio o il microscopio solitamente preferiscono usare il loro occhio dominante e lo stesso capita per chi mira con una pistola o col fucile!

Per scoprire il Punto Cieco dell'occhio

Il punto sulla retina
Esiste un punto sulla retina dove le fibre del nervo ottico si raccolgono per dirigersi al cervello, tale punto è chiamato punto cieco.
È completamente privo di recettori e le immagini si formano senza essere recepite.
Lo possiamo scoprire se:
- Teniamo l'occhio sinistro chiuso con una mano e l'altro occhio aperto.
Occorre avvicinarsi lentamente al disegno tenendo lo sguardo fisso sul dischetto.
Ad un certo punto, la croce scomparirà (a circa 20 cm di distanza dal disegno) per riapparire se ci avviciniamo di più al disegno.

Punto Cieco

Quando la croce non si vede più, significa che l'immagine è in corrispondenza del punto cieco; i raggi luminosi vanno a cadere nel punto sulla retina dove non ci sono recettori.

- Analogamente, chiudendo l'occhio destro, occorre fissare la croce con il sinistro e spostare la testa per avvicinarsi al disegno, finché vedremo sparire il dischetto.

Sacchetto all'Amaranto per gli occhi

Un ottimo sistema per rilassare gli occhi è quello di applicarvi, nei momenti di maggior affatticamento oculare, un cuscinetto di seta riempito con chicchi di amaranto.

Amaranto

Questo sacchetto consiste in una borsa di seta, rettangolare, e larga di circa 20 cm e alta circa 10 cm contenente dei chicchi di amaranto. Tale sostanza, battezzata dagli Incas come "chicco sacro" per via delle sue notevoli proprietà energetiche, svolge un'azione rinfrescante, rilassante e calmante.
E' ideale dopo una giornata frenetica, trascorsa davanti allo schermo di un computer, o per riposare gli occhi stanchi dopo un lungo viaggio in auto.
Perchè sia adattabile al viso, il cuscino non dovrebbe essere riempito completamente, e, i chicchi dovrebbero essere racchiusi da una fodera di seta (fibra animale prodotta dal baco da seta), perchè la seta è anallergica e trattiene il calore del corpo. 
Il sacchetto per occhi all'amaranto, è uno strumento prezioso, particolarmente consigliato per combattere lo stress o per rigenerare gli occhi stanchi o infiammati. Con l'applicazione di questo cuscinetto per dieci, quindici minuti si riduce notevolmente la fatica e il dolore oculare.

Franco Gaspari

L'INDIRIZZO DEL CENTRO LIBERAZIONE CORPOREA

CENTRO LIBERAZIONE CORPOREA
Centro di Crescita Personale attraverso l'Energia Vitale
Via Galilei 1/3 - 36057 Arcugnano (VI)
Zona Industriale di Sant'Agostino (Vicenza)

SITO WEB: bioenergetica.xoom.it

E-Mail di riferimento per contattare il
Centro Liberazione Corporea di Vicenza:
bio.orgone@gmail.com

O per iscriversi ai gruppi di Visionetica:
visionetica@yahoo.it

Questa pagina e' ancora in costruzione... Vieni a trovarci, prossimamente troverai altri esercizi interessanti!


TORNA ALLA PAGINA INIZIALE